Questione Di Fibra

Beh, in realtà solo questione di soldi.

I miei viaggi in Veneto tra gli amici mi contagiano sempre e allora tornato ieri sera mi stavo guardando, anzi, stavo cercando di guardarmi questo video su adsl #Telecom.

Perché stavo cercando anziché guardare?

Caricamento rallentato, blocchi nella riproduzione.

No, non è colpa dei troppi computer connessi contemporaneamente in casa vostra come vogliono farvi credere che simultaneamente guardano video, di computer acceso ora c’è solo quello da cui sto scrivendo.

E allora?

Allora #Telecom attraverso un apparato installato nei permutatori, le centrali che distribuiscono la linea agli utenti finali, chiamato DSLAM regola quanta banda e con quale velocità deve arrivarvi, praticamente un rubinetto.

Viene tenuto, pare artatamente aperto il minimo indispensabile perché i canoni delle ADSL su doppino (il classico cavo di rame) sono ai minimi storici e si guadagna pochissimo e allora vi fanno credere sia necessaria la ben più remunerativa, per loro, fibra per poter navigare utilizzando questi trucchetti idioti.

Dovete sapere che il costo di produzione della fibra ottica (è fatta di sabbia) è molto inferiore al costo di un cavo in rame e anche i costi di manutenzione di una rete costruita in fibra ottica sono molto inferiori a quelli di una rete in rame ma la fibra te la fanno pagare di più quindi aumento prezzo meno riduzione costi per la fornitura del servizio uguale levitazione dei guadagni per loro.

Insomma, della fibra l’utente finale non avrebbe nessun bisogno se fossero corretti.

Puntano solo sulla mancanza di memoria perché chi già da anni fruiva di servizi come youtube i video li guardava tranquillamente e senza problemi con la sua adsl da 7mbps su doppino in rame.

Per di più il doppino è un canale dedicato per singolo utente, la banda che vi fanno arrivare dal DSLAM è tutta vostra mentre la stessa fibra è condivisa tra quanti utenti decidono loro ergo può arrivare a garantire al singolo utente velocità inferiori a quelle garantite da adsl su doppino se dessero la banda che promettono, 7mbps, aprendo il rubinetto del #DSLAM.

Evitate gli spacciatori di fibra.

#sapevatelo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: