Il Grillo sParlante

Caro Grillo,

negli anni 80, a spese nostre pagato dalla RAI, voleva insegnarci cosa era l’America, e poi il Brasile, e ora a trent’anni di distanza a spese degli Italiani vorrebbe insegnarci cosa è l’Europa – quella, dai populisti,  così detta “della Merkel” – e farci approdare alla Lira Turca.

Sì perché se tornassimo indietro come Lei, e le persone di scarse vedute vorrebbero, il carrello della spesa ci servirebbe per portare i soldi per comprare due o tre cose, per portare quello che abbiamo comprato basterebbero le mani senza neanche una sportina.

Quanta ignoranza nei suoi discorsi urlati, e l’urlo – a mio sommesso avviso – è di chi non ha argomenti e urla semplicemente per farsi sentire e fra sentire  e ascoltare di differenza ne passa.

Sottigliezze della lingua italiana.

Si vede che Lei non conosce quello di cui parla e pretende di giudicare, la Repubblica Federale Tedesca meglio conosciuta come Germania, se no non direbbe fesserie.

Visto che un esempio vale più di mille parole… mi permetta un esempio.

In Germania le sigarette confezionate hanno un prezzo fisso. Prima dell’avvento dell’Euro un pacchetto di sigarette in Germania costava 5 Marchi.

Al cambio fissato all’entrata in vigore dell’Euro un Marco corrispondeva a 990 Lire Italiane ergo 5 Marchi x 990 Lire=4950 Lire a pacchetto.

Ora quello stesso pacchetto costa 5 Euro quindi 5 Euro x 1936,27 Lire=9681,35 Lire.

Stesso discorso per una birra che prima costava 5 Marchi, ora costa 5 Euro.

Come vede caro Grillo anche in Germania i prezzi sono raddoppiati grazie all’Euro e loro addirittura hanno ancora l’IVA (MwSt. Mehrwertsteuer) al 19% !!

La colpa non è dell’Euro ma dei governi di qualsiasi nazione che hanno consentito questo raddoppio da parte dei produttori e dei commercianti, quegli stessi commercianti che ora piangono miseria lamentandosi che non si batte chiodo.

Purtroppo chi troppo vuole nulla stringe, avete fatto i soldi? ora tirate la cinghia. Se aveste applicato un cambio reale probabilmente non sareste con il c….o per terra.

Ora, caro Grillo, invece di sparare c….te che fanno presa solo su chi, come Lei, è all’oscuro della situazione credo ben esposta sopra – e purtroppo sono la buona parte degli italiani – trovi una soluzione reale e non c…te come l’uscita dall’Euro e/o dall’Europa per risolvere questa situazione.

Già siamo con le pezze nel c…o si figuri Lei se dovessimo pagare le importazioni di petrolio o di gas con la Lira Turca.

Buona domenica Sig. Grillo

Con osservanza

Prof. Massimo Sconvolto

 

 

Tag: , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: